sabato 20 febbraio 2016

Ritiro di Quaresima Padre Antonio Sicari 14 Febbraio 2016 Adro (Brescia)

Questi sono alcuni miei appunti presi durante la meditazione di P.Antonio:
Nella croce l'incarnazione di Cristo subisce la massima estensione.
Gesù è preghiera vivente,tutta dono e tutta amore
Gesù:"Non potete andare in nessun luogo,fare nessuna esperienza,provato ogni disperazione
senza che Io non l'abbia sperimentato"
Nessuno può dire ora :"Io sono perduto.Qui Dio non C'è"

1)Prima parola di Gesù in croce ..Padre mio perdona loro perchè non sanno quello che fanno!
E' l'estremo della misericordia del Signore,Gesù scusa il peccato..ma non pensiamo per questo di essere intelligenti...ignoriamo,siamo ignoranti.
2)Oggi sarai con me in Paradiso.....E'l'estensione massima del tempo..OGGI "A me baste un minuto per fare un Santo"--il buon ladrone..il primo con Gesù in Paradiso.
3)Dio mio,Dio mio perchè mi hai abbandonato?.....E' l'inizio di un salmo....E' l'estremo della disperazione,ma finisce in un abbandono IN Dio ,non DI Dio
4)Donna ,ecco tuo Figlio..Figlio ecco Tua Madre :Gesù ci ha affidato sua Madre..La Madre ha sofferto per tutti noi.
5)Ho sete!  :I Santi hanno sentito questo grido di Gesù.
Gesù ha sete di me-Noi abbiamo sete di Lui-dobbiamo prenderci cura di chi ha sete.
6)Tutto è compiuto! :Ora tutto è a posto!Tutto è stato sistemato!.......queste parole colpiscano il nostro cuore..
7) Padre,nelle tue mani,affido il mio Spirito!......Gesù dà a noi il Suo Respiro
    Questo è l'estremo di ogni nostra giornata....Signore,nelle tue mani affido il mio Spirito..ogni sera.

Nella condizione più estrema,queste ultime parole di Gesù ci restino nel cuore e accendano in esso una fiamma che ci riscaldi la vita.

Nessun commento:

Posta un commento