lunedì 25 novembre 2013

UOMINI DI DIO...il film in streaming

questo il link 
http://www.cineblog01.net/uomini-di-dio-2010/
vedi film completo.....

Una piccola comunità di monaci vive tra i monti dell'Atlante algerino in una realtà che li vede operare in mezzo ai musumani. Ma in barba ai luoghi comuni di "scontri di civiltà" i padri godono dell'affetto e dell'ammirazione della popolazione che non li vede come "infedeli" ma come fratelli maggiori cui confidarsi e chiedere consiglio. In particolare risalta l'opera di Padre Luc (un fantastico Michael Lonsdale) che presta con grande dedizione la sua opera di medico, alleviando le sofferenze della gente del luogo che non hanno altra assistenza che quella che trovano nel monastero. Lo Stato è assente e si farà vivo solo per dimostrare la sua parte più minacciosa, quando comparirià l'esercito impegnato nella guerra contro il terrorismo.
Nonostante gli inviti e le pressioni da parte delle autorità a lasciare la zona, la comunità decide di restare anche accogliendo l'appello della terrorizzata popolazione locale ("noi siamo gli uccelli e voi siete il ramo su cui ci posiamo" dice loro una fanciulla) andando incontro a un destino di sacrificio.
Non si pensi che il regista descriva i Monaci come degli eroi, tutt'altro: sono uomini e come tali hanno paura, vivono in una realtà di violenza e di scontri fra l'esercito e le bande di terroristi. Dubitano del loro coraggio e affrontano anche l'idea di abbandonare tutto ma alla fine trovano la forza di affrontare il loro destino di uomini di Dio al servizio dei fratelli e di restare per non abbandonare chi ha bisogno della loro presenza.
Un film che mi permetto di definire profondamente cristiano, nella sua essenza più profonda, nel vedere ogni uomo come il proprio fratello indipendentemente dalla sua identità.
Bravissimi gli attori da Lambert Wilson (Padre Christian, il capo della comunità) al già citato Lonsdale e via via tutti gli altri meravigliosamente calati nella parte, a contribuire a questo piccolo capolavoro imperdibile.                         GIANNISV66


Nessun commento:

Posta un commento