venerdì 15 novembre 2013

RICORDI DAGLI ESERCIZI DEL MOVIMENTO ECCLESIALE CARMELITANO

Sono passati già 15 giorni dalla fine degli esercizi e,dopo l'incontro del nostro gruppetto in cui ci siamo ricordati alcuni momenti di quei giorni,vorrei un pò riassumere le tante cose viste e sentite..
Del nostro gruppetto non eravamo in molti..Io,Gianni,Anna,Betty,Lucia,Orsola,Rosalba con il marito,Gianni e Renata,Padre Agostino,Daniele con la sua famiglia...40 per cento del gruppetto...
Ma avevamo tutti gli altri che mancavano a Lignano nel nostro cuore e nelle nostre preghiere..
All'accoglienza,quanti volti che rivedevamo dopo un anno!
Le comunità della Sicilia,di Roma,Trento...sempre così allegre e disponibili al saluto!
Le giornate sono state tutte scandite così :La preghiera delle lodi al mattino..poi la meditazione di Padre Antonio.... 15 minuti di meditazione personale nel Palazzetto con le confessioni..poi la S. Messa e  ....la fila per il pranzo.
Al pomeriggio,dopo una "siesta" di circa 2 ore in cui si andava anche a passeggiare nella pineta o sul mare,ci si ritrovava al Palazzetto per la recita dell'ora Media.. una nuova meditazione di padre Antonio..la riflessione personale,,e poi un incontro (una conferenza su un tema d'attualita-la teoria del Gender presentato dal gruppo di Dialoghi,la rivista del MEC o la spiegazione di alcune scene del film Uomini di Dio da parte di P.Aldino)..per finire un salto nella libreria del Movimento prima della cena.
Venerdì sera abbiamo avuto un'incontro con un responsabile della Comunità di Sant'Egidio che ci ha parlato dei gesti di carità che quest'associazione sta compiendo in tutto il mondo.
Sabato sera c'è stata un'adorazione Eucaristica con esposizione del Santissimo
Domenica sera un'assemblea per parlare delle opere del Movimento con il racconto di tante testimonianze di vita al servizio degli altri nel  MEC.
In poche parole..tre giorni vissuti pregando,meditando,confrontandoci e arricchendoci in mezzo ad un contesto,natura-mare-amici,che ci ha un po' "ricaricato le pile" della vita cristiana..




Tante persone hanno lavorato giorni e giorni per rendere tutto più bello e accogliente..Paola,Giorgio,Beppe,Tiziano,Lella,Ornella..tanti nomi,tanti volti che si portano nel cuore..
Ma l'impressione più bella che ci si porta dentro è quella di una compagnia IN COMUNIONE..una compagnia che è un dono,gente che è lì per te,gente che è lì per Gesù..che ti fa sentire unico,in momenti irripetibili,in un desiderio comune di santità,di compagnia a Cristo e in Cristo..
E'incominciato,tornando a casa,il lavoro umile e
certe volte faticoso,di ritornare "dal monte alla valle"..
Ma i nostri volti,un pò come i volti dei discepoli che han visto Gesù trasfigurarsi davanti a loro,sono volti nuovi..pieni di ricordi,di memoria,di desiderio,di certezza di un incontro,di parole che ci risuonano dentro (Io sono unico per Gesù,la sua relazione con me è SOSTANZIALE,mi ha dato la grazia della COMUNIONE,mi ha dato il Movimento,il Carmelo coi suoi Santi..per andare fino in fondo al mio desiderio,al mio cuore,alla vita).
Grazie di tutto..grazie perchè il movimento e gli amici sanno sempre sorprenderci con il loro affetto e con la loro testimonianza..grazie allo Spirito Santo che ci vivifica tutti e porta Cristo in mezzo a noi.

Alla prossima...dopo gli esercizi,ora il Compito...per tutto l'anno.
Valter

Nessun commento:

Posta un commento