lunedì 28 ottobre 2013

Don Don Luigi Bracchi..il mio primo curato....Ricordo a un'anno dalla sua morte...

La parola del prevosto (Don Luigi Bracchi-ottobre2012)

Davvero  la  vita  è  una  realtà preziosa.
Nei  primi  giorni  di novembre anche i cimiteri con i vari lumini e fiori dagli svariati colori che addobbano le tombe dei defunti, sono  un  inneggiare  alla  vita! 
 La  preghiera  per  coloro  che  sono  passati all’eternità, fa si che si realizzi la vera comunione dei Santi di tutta la Chiesa; anche per chi non è stato canonizzato, la Santità può esistere!
Probabilmente  la  frenesia  del  ritmo che la vita attuale ci impone con il vortice della fretta per le molteplici cose da fare,con la schiavitù dell’orologio che sempre sta a sottolineare il tempo che passa e vola, ci impedisce di apprezzare  il  dono  della  vita,  dono  grande! 
Infatti abbiamo bisogno d’imparare a vivere la nostra esistenza, perciò si può sempre  iniziare a  gustare  le  piccole cose che ogni giorno troviamo sul nostro cammino; purtroppo siamo troppo abituati a dare tutto per scontato, la salute, la capacità di un sorriso che può arricchire chi lo riceve senza impoverire chi lo dona: poi nell’incontro con gli altri, imparare a saper cogliere il positivo che ognuno ha in sé, certo che è difficile, anche perché balza sempre all’occhio ciò che l’altro ha di non positivo, le varie fragilità, ma se si riesce ad acquisire la convinzione che Dio ama ciascuno così com’è, pur con la libertà personale di ognuno per impegnarsi a migliorare  anche  umanamente;  e  ciò è molto importante, fondamentale anche nella relazione con chi ci troviamo quotidianamente accanto. E la santità sta anche qui, non c’è bisogno di cercarla tra le nuvole o chissà dove.
San Paolo dice, scrivendo ai cristiani La santità preziosa e reale di Roma: “Il Regno di Dio infatti non è questione di cibo o di bevanda, ma è giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo: chi serve il Cristo in queste cose, è bene accetto a Dio e stimato dagli uomini. Diamoci dunque alle opere della pace e alla edificazione (cioè all’Amore) vicendevole”. Rm 14,17-19.
Questo  significa  apprezzare,  consapevolmente,  cioè  volutamente  la  vita propria e altrui, scoprendo che ognuno porta in sé l’immagine di Dio:  “Facciamo  l’uomo  a  nostra  immagine  e somiglianza”; infatti è proprio ciò che sta scritto nel primo libro della Bibbia, la  Genesi.  Tenendo  presente  questo è possibile realizzare il dono prezioso della  vita  in  pienezza  ora  nel  nostro passaggio su questa terra e poi nella vita eterna! Tutto ciò vivendo la Santità di ogni giorno, nell’ambiente in cui ci troviamo! Senza ma e senza se… però se avessi… o, però se fossi… 
Auguri a ciascuno di vera Santità quotidiana.
don Luigi

Da “L'Angelo di Verola “
L'ultimo scritto di Don Luigi sul bollettino Parrocchiale di Verolanuova..
Parole bellissime che mi risaltano ancora di più dopo aver pregato ieri a Passirano sulla sua tomba nel primo anniversario della sua morte...
La sua è stata veramente una santità ordinaria...l'averlo incontrato ha dato una svolta alla mia vita....
Don Luigi..custodiscici tutti dal cielo..Grazie.. Valter
La parola del prevosto (Don Luigi Bracchi-ottobre2012)

Davvero la vita è una realtà preziosa.
Nei primi giorni di novembre anche i cimiteri con i vari lumini e fiori dagli svariati colori che addobbano le tombe dei defunti, sono un inneggiare alla vita!
La preghiera per coloro che sono passati all’eternità, fa si che si realizzi la vera comunione dei Santi di tutta la Chiesa; anche per chi non è stato canonizzato, la Santità può esistere!
Probabilmente la frenesia del ritmo che la vita attuale ci impone con il vortice della fretta per le molteplici cose da fare,con la schiavitù dell’orologio che sempre sta a sottolineare il tempo che passa e vola, ci impedisce di apprezzare il dono della vita, dono grande!
Infatti abbiamo bisogno d’imparare a vivere la nostra esistenza, perciò si può sempre iniziare a gustare le piccole cose che ogni giorno troviamo sul nostro cammino; purtroppo siamo troppo abituati a dare tutto per scontato, la salute, la capacità di un sorriso che può arricchire chi lo riceve senza impoverire chi lo dona: poi nell’incontro con gli altri, imparare a saper cogliere il positivo che ognuno ha in sé, certo che è difficile, anche perché balza sempre all’occhio ciò che l’altro ha di non positivo, le varie fragilità, ma se si riesce ad acquisire la convinzione che Dio ama ciascuno così com’è, pur con la libertà personale di ognuno per impegnarsi a migliorare anche umanamente; e ciò è molto importante, fondamentale anche nella relazione con chi ci troviamo quotidianamente accanto. E la santità sta anche qui, non c’è bisogno di cercarla tra le nuvole o chissà dove.
San Paolo dice, scrivendo ai cristiani La santità preziosa e reale di Roma: “Il Regno di Dio infatti non è questione di cibo o di bevanda, ma è giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo: chi serve il Cristo in queste cose, è bene accetto a Dio e stimato dagli uomini. Diamoci dunque alle opere della pace e alla edificazione (cioè all’Amore) vicendevole”. Rm 14,17-19.
Questo significa apprezzare, consapevolmente, cioè volutamente la vita propria e altrui, scoprendo che ognuno porta in sé l’immagine di Dio: “Facciamo l’uomo a nostra immagine e somiglianza”; infatti è proprio ciò che sta scritto nel primo libro della Bibbia, la Genesi. Tenendo presente questo è possibile realizzare il dono prezioso della vita in pienezza ora nel nostro passaggio su questa terra e poi nella vita eterna! Tutto ciò vivendo la Santità di ogni giorno, nell’ambiente in cui ci troviamo! Senza ma e senza se… però se avessi… o, però se fossi…
Auguri a ciascuno di vera Santità quotidiana.
don Luigi

(Da “L'Angelo di Verola “)                       Grazie.....

Nessun commento:

Posta un commento