mercoledì 26 giugno 2013

IL CREDO : E' LA TUA RISPOSTA ALL'AZIONE DI DIO

Dio mi parla… e io gli rispondo: “Credo…"
(Anno della Fede 2012-2013)

Dio mi dice: “Io esisto, sono il tuo Dio, sono tuo Padre. Ti ho creato traendoti dal grembo del mio amore e ti dono la vita a ogni istante, per amore. Tu sei unico ai miei occhi, sei prezioso. Tutto ciò che ho creato, l’ho creato per te e desidero che tu viva in comunione con me”.
Io gli rispondo: “Credo in Dio Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra e di tutte le cose…”.

Dio mi dice: “Io ti ho creato come un figlio, perché io ho un Figlio nel quale ti ho pensato, facendoti a Sua immagine. Il tuo peccato ti ha impedito di gustare la mia paternità e la tua dignità filiale. Per questo io ho chiesto a mio Figlio di farsi uomo, di farti compagnia, di spiegarti il mio disegno e la mia volontà, di liberarti dal male, di ricondurti a me. Tutto questo è costato molto al mio Cuore. È costato i patimenti e la morte di mio figlio Gesù. Ma il mio amore di Padre e l’amore di mio Figlio sono stati più forti del male. Lui è risorto e la strada per ricondurti a me insieme al mondo intero ormai è aperta”.
Io gli rispondo: “Credo in Gesù, tuo unico figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto. Il terzo giorno risuscitò da morte, salì al cielo, siede alla tua destra, verrà a giudicare il cielo e la terra”.

Dio mi dice: “La vita che ti dono è il tempo che la mia misericordia offre alla tua libertà. Non devi avere paura di essere solo. Ti ho mandato il mio Spirito, come amore e guida, versato nel tuo cuore e nel cuore della creazione intera”.
Io gli rispondo: “Credo nello Spirito Santo”, “che è Signore e dà la vita”.

Dio mi dice: “Ricordati che non sei solo. Per te ho costruito una storia, una casa che si chiama Chiesa e che è come il corpo di mio Figlio, quando era tra voi sulla terra. In questa Chiesa puoi trovare il perdono tutte le volte che ne hai bisogno e tutti gli aiuti che ti sono necessari; puoi realizzare tutti i legami di amicizia e di grazia che rendono bella la vita; puoi diventare una persona in comunione unita a tutti i santi e a tutto ciò che è santo. Io ti aspetto nella mia vita eterna e custodirò tutto di te, anche il tuo corpo”.
Io rispondo: “Credo la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen”.

P. Antonio Maria Sicari
da “Scuola di Cristianesimo”
tenuta a Brescia l’8 ottobre 2012

Nessun commento:

Posta un commento