sabato 18 maggio 2013

ELEZIONI COMUNALI DI BRESCIA...cosa può suggerire ai cristiani la vita di un Santo?

Abbiamo amici in tutti gli schieramenti...
Da Paroli ad Onofri a Del Bono fino a....
A TUTTI INTERESSA LA CITTA'
Ma per fare che cosa?Da dove cominciare?Con chi?

«Il suo programma (all’inizio del suo ministero) - afferma il biografo - era stato meditato ai piedi del Tabernacolo, ed era quello di prendere contatto con la popolazione al più presto possibile ed assicurarsi la cooperazione delle famiglie migliori; perfezionare i buoni, richiamare gli indifferenti e convertire i peccatori; ma soprattutto pregare Dio, dal quale vengono con abbondanza tutti i doni, e santificare se stesso, per riuscire a santificare gli altri; infine, fare penitenza per i peccatori colpevoli. Prima di iniziare il suo lavoro si sentiva debole ed insufficiente, ma aveva con sé fin d’allora la forza misteriosa della grazia, e quella umiltà che Dio sceglie per abbattere le potenze dell’orgoglio: “Un santo  compie grandi cose con mezzi apparentemente insufficienti.”. Nel silenzio della notte si reca in chiesa per pregare il  Signore che usi misericordia per il suo popolo . “Mio Dio - esclamava il santo Curato - datemi la conversione della mia parrocchia. Io acconsento a soffrire tutto ciò che vorrete, per tutto il tempo della mia vita!...  purché il mio popolo si converta”». E le sue lacrime cadevano sul pavimento. Al sorgere del sole il pastore era ancora là…Tutte le volte che le opere di ministero non gli imponevano di uscire,  lo si trovava non nella casa, ma in chiesa. Vi furono dei giorni in cui usciva solo dopo l’Angelus della sera. Un giorno un signore attraversa il bosco non lontano dalla parrocchia e sorprende don Vianney inginocchiato. Il giovane curato, che non si era accorto di lui, ripeteva nelle lacrime: «Mio Dio, convertite la mia parrocchia».

Io mi sentirei di suggerire da cristiano questa imitazione del Santo Curato d'Ars per sgombrare il campo a interessi troppo personali o di lobby ,ma al posto della parrocchia mettere la  parola città,quartiere,vicini e perchè no.... "consiglieri"......
 Scusate ma da dove può chiedere di partire un cristiano oggi al suo sindaco?
(conversione vuol dire...inversione di marcia su tutto,a partire dai soldi -vedi Papa Francesco)  Walter

Nessun commento:

Posta un commento