martedì 19 febbraio 2013

Ritratti di Santi a Brescia..stassera primo ritratto:SAN GIOVANNI PIAMARTA...video:Prima parte della sua vita

Inizia l’itinerario quaresimale Ritratti di Santi

Martedì 19 febbraio alle ore 20.30 a Brescia presso la Chiesa di San Pietro in Castello (parcheggio interno) inizierà il consueto itinerario quaresimale Ritratti di Santi, proposto dal Movimento Ecclesiale Carmelitano e realizzato da Padre Antonio Maria Sicari, che quest'anno vedrà protagonisti le seguenti figure di Santi in questi giorni:
1. San GIOVANNI PIAMARTA (1841-1913) (martedì 19 febbraio)
apostolo della gioventù
2. Santa KATHARINE MARY DREXEL (1858-1955) (martedi 26 febbraio)
Apostola degli Indiani e degli Afro-Americani
3. SHAHBAZ BHATTI (1968-2011) (martedì 5 marzo)
Martire pakistano per la libertà religiosa
4. Servo di Dio FRATEL ETTORE (1928-2004) (martedì 12 marzo)
Missionario tra i "barboni"
5. San PIETRO APOSTOLO (martedi 19 marzo . Santuario delle Grazie)
Una roccia per la fede
I primi quattro ritratti saranno ricordati all'interno  della celebrazione eucaristica delle h. 20.30, presso la Chiesa di S. Pietro in Castello e verranno riproposti nei giorni di mercoledì 20 e 27 febbraio, mercoledì 6 e 13 marzo alle ore 20.30 presso la Chiesa di San Pietro in Vincoli di Roè Volciano e nei giorni di giovedì 21 e 28 febbraio, giovedì 7 e 14 marzo alle 20.30 presso il Santuario Madonna della Neve di Adro.
Nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, invece, sempre all'interno della S. Messa, sarà tracciato il profilo di San Pietro Apostoli, "una roccia per la fede" (martedì 19 marzo ore 20.30).
I Ritratti di Santi sono il momento più rappresentativo della vita del Movimento Ecclesiale Carmelitano. Scritti da Padre Antonio Maria Sicari, i "Ritratti di Santi" (oltre un centinaio) hanno in questi anni tracciato un vero e proprio itinerario di fede che il MEC propone ogni anno – in molte città italiane e straniere – durante il tempo di Quaresima. Un particolare "itinerario quaresimale" pensato – in preparazione della Pasqua – per imparare a contemplare il volto dei santi, la loro vocazione e la loro missione nella Chiesa e nel mondo.
"Ognuno dovrebbe avere qualche Santo che gli sia familiare, per sentirlo vicino con la preghiera e l'intercessione, ma anche per imitarlo. Vorrei invitarvi, quindi, a conoscere maggiormente i Santi, a iniziare da quello di cui portate il nome, leggendone la vita, gli scritti. Siate certi che diventeranno buone guide per amare ancora di più il Signore e validi aiuti per la vostra crescita umana e cristiana" (Benedetto XVI).

Nessun commento:

Posta un commento