domenica 18 novembre 2012

Le parole di Don Luigi Bracchi su Don Primo Mazzolari...

 Da un editoriale dell"Angelo di Verola".............le parole di Don Luigi sono anche per noi e per la nostra comunità....

Il prossimo 14 aprile 2012 a Verolanuova si terrà un convegno di una giornata, dedicato a don Primo Mazzolari.  
In quei giorni infatti (esattamente il 12 aprile 1912) cento anni fa don Primo Mazzolari,
nella nostra Basilica, veniva consacrato sacerdote
da mons. Giacinto Gaggia, vescovo di Brescia
.
Don Luigi
Noi verolesi, pensando a questa figura
possiamo sottolineare alcune idee:

1
Innanzitutto dobbiamo imparare ad essere cittadini onesti, che amano la loro patria, che cercano in tutti i modi legali il bene comune per tutti: dobbiamo superare il nostro egoismo, il disinteresse verso le cose di tutti. Se ogni cittadino imparasse a vivere così, la nostra Italia potrebbe essere molto diversa (l’illegalità, l’evasione dei propri doveri, la disponibilità a condividere con gli altri, piuttosto che sfruttarli per i propri comodi). È chiaro che vivere così, oggi come oggi, vuol dire andare contro corrente, pagare di persona. Mi piacerebbe oggi sentire la parola di don Primo rivolta a noi cittadini di questo tempo.
2
In secondo luogo il suo esempio ci spinge ad una Fede in Cristo, interiorizzata, matura e concreta. Una Fede che deve illuminare tutta la vita di un cristiano, di un prete. Non una Fede relegata
Don Primo Mazzolari
nelle chiese, ma uno stile di vita che comporta atteggiamenti evangelici. Una Fede che non guarda allo stile di vita del mondo ma a Gesù. Una Fede che non si piega alla prepotenza di chi comanda ma che rinnova alla luce di Cristo tutto (nostro fratello Giuda…).
3
Infine don Primo ci ricorda e ci insegna che essere fedeli a Cristo ci mette talvolta in rotta di collisione nei confronti di chi comanda, all’interno dello stato e della Chiesa. Sono alcune situazioni che ci portano a criticare e a contestare. Però alla fine deve trionfare l’obbedienza e la Carità (Obbedientissimo in Cristo).
È una bella sberla a tanti cristiani che oggi snobbano la politica e che si accontentano di una fede superficiale, per vivere tranquilli.
don Luigi....Marzo 2012

Nessun commento:

Posta un commento