domenica 21 ottobre 2012

LA CHIAVE DELLA FELICITA' .....Jean Marie Lustiger

"La chiave di tutte le beatitudini e quindi della felicità consiste nel "dare senza ritorno":è quello che ha fatto Gesù Cristo donando la sua vita e rendendo l'uomo partecipe di essa.
La "felicità nel dare"esprime ciò che nel contempo unisce e definisce le tre persone dell santa Trinità...Amore condiviso e in sè felicità...
Il segreto della felicità dell'uomo (e quindi della beatitudine) sta dunque nel prender parte alla gioia di Dio.
E' associandosi alla sua misericordia,dando senza nulla aspettarsi in cambio,dimenticando se stessi fino a perdersi,che si viene associati alla "gioia del cielo".Tutto è possibile perchè Dio dà all'uomo la possibilità di comportarsi come Lui.
Se si accetta di appoggiarsi su Dio,se si consente di essere uniti a Cristo e se ci si lascia coinvolgere nei movimenti che lo Spirito suscita, ecco che "nell'oscurità di una esistenza che a poco a poco si consuma,appare una gioia infinitamente più grande e bella di tutti i sogni di successo umano,una gioia inafferrabile ma pur certa: la misteriosa gioia di comunicare alla gioia di Dio"

da :"Siate felici.Colloqui sulla felicità e le beatitudii"  Jean-Marie Lustiger    Ed.Marietti.Genova.19998 pp.120
(Un piccolo libretto chiaro ed efficace per la nostra scuola di Cristianesimo.....sulle beatitudini...sulla felicità ..che una società avida,frettolosa,stremata..sa sempre meno cosa sia...)Walter

Nessun commento:

Posta un commento