domenica 26 agosto 2012

Un vero "innamoramento" del cuore rende capaci di costruire la storia secondo il disegno di Dio


propongo alcune parole del Papa che ci sosterranno sicuramente nella vita di quest'anno nel nostro gruppetto....parlava e guarda certo noi dall'alto..Walter

......In una sua Lettera Apostolica il Papa Giovanni Paolo II, indicava esplicitamente a tutti i cristiani qualcosa di specificatamente carmelitano: le vette dell'esperienza mistica vissute nel Carmelo dai nostri Santi. Afferma che è un "segno dei tempi un rinnovato bisogno di preghiera. e poi, il Papa  chiariva implicitamente la missione del carmelitano, laico soprattutto: "Noi abbiamo il dovere di mostrare a quali profondità possa portare il rapporto con lui. La grande tradizione mistica [è sottintesa la parola "carmelitana", ma si chiarisce da ciò che segue] mostra come la preghiera possa progredire, quale vero e proprio dialogo d'amore, fino a rendere la persona umana totalmente posseduta dall'A-mato divino, vibrante al tocco dello Spirito, filialmente abbandonata al cuore del Padre [vita trinitaria]. Si fa, allora, esperienza viva della promessa di Cristo: "Chi mi ama, sarà amato dal Padre mio e anch'io lo amerò e mi manifesterò a lui" (Gv 14, 21). 
Si tratta di un cammino interamente sostenuto dalla grazia, che chiede tuttavia forte impegno spirituale e conosce anche dolorose purificazioni (la "notte oscura"), ma approda, in diverse forme possibili, all'indicibile gioia vissuta dai mistici come "unione sponsale". Come dimenticare qui la dottrina di san Giovanni della Croce e di santa Teresa d'Avila? Sì, cari fratelli e sorelle, le nostre comunità carmelitane devono diventare autentiche "scuole" di preghiera, dove l'incontro con Cristo non si esprima soltanto in implorazione di aiuto, ma anche in rendimento di grazie, lode, adorazione, contemplazione, ascolto, ardore di affetti, fino ad un vero "innamoramento" del cuore: Una preghiera intensa, dunque, che tuttavia non distoglie dall'impegno nella storia: aprendo il cuore all'amore di Dio, lo apre anche all'amore dei fratelli e rende capaci di costruire la storia secondo il disegno di Dio" (cfr NMI 33).

Nessun commento:

Posta un commento