venerdì 10 agosto 2012

SOFFRI...SOLO UNO SI E' MESSO AL TUO POSTO..GESU'

"Mio ascoltatore, se tu stesso sei stato,o forse sei, sofferente oppure se hai conosciuto chi soffre, forse con la buona intenzione di dargli conforto, hai senz'altro ascoltato spesso la comune protesta di chi soffre: "Tu non mi capisci, sì , non mi capisci, non ti metti al mio posto. Se ti mettessi al mio posto, se fossi capace di metterti al mio posto,se potessi metterti fino in fondo al mio posto e dunque capirmi fino in fondo, allora parleresti diversamente". Parleresti diversamente, il che vuol dire, nel linguaggio di chi soffre, anche tu vedresti e capiresti che non esiste conforto.Questa è dunque la protesta, chi soffre protesta quasi sempre che chi lo vuole confortare non si mette al suo posto.
C'è Uno solo che può mettersi fino in fondo al posto tuo e di ciascun sofferente: il Signore Gesù Cristo...
Lui sa avere compassione.E che Lui non possa non avere compassione lo vedi dal fatto che per compassione è stato provato in tutto e al nostro stesso modo: è stata proprio la compassione a fargli decidere di venire al mondo....Cristo si è messo fino in fondo al tuo posto. Era Dio e divenne uomo : così si è messo al tuo posto.Questo desidera infatti la vera compassione:mettersi al posto di chi soffre per poter davvero recare conforto. Ma proprio questo la compassione umana non è capace di farlo: solo la compassione divina lo può.
E Dio divenne uomo. Divenne uomo. E divenne quell'uomo che tra tutti, tutti incondizionatamente , ha sofferto di più; mai è nato e mai nascerà o potrà nascere essere umano capace di soffrire quanto Lui.
Oh, quale sicurezza per la Sua compassione , quale compassione offrire una tal sicurezza!
Comparendo apre le Sue braccia a tutti i sofferenti: venite qui, dice, voi tutti che soffrite e siete oppressi: venite a me!    (Soren Kierkegaard-Il giglio nel campo e l'uccello nel cielo-Donzelli Ed.)

Queste parole bellissime e vere le dedico a chi soffre e che conosco (al mio vicino che so ha un male incurabile e sta riscoprendo la fede , alla bambina dell'ultimo piano che è malata da quando è nata e ai suoi genitori che la trattano come un angelo ,al mio amico malato di SLA e che ogni tanto vado a trovare e mi dà forza ,a chi è sotto assedio e può morire solo se si professa cristiano, al marito di Angela e ad Angela che ha deciso di stare accanto a lui alla casa di cura, agli amici che mi scrivono.......a chi s'offre ogni giorno per amore...)

Grazie a tutti.....Noi confidiamo sempre il Lui...che sa con-patire ognuno di noi..e che ci insegna ad amare...
Walter

Nessun commento:

Posta un commento