sabato 7 luglio 2012

E' TEMPO DI BILANCI PER IL NOSTRO GRUPPETTO DEL MOVIMENTO ECCLESIALE CARMELITANO...PER UN NUOVO SLANCIO..mie considerazioni...

Mentre molti del gruppetto sono in vacanza (Gianni e Anna in Toscana,Giorgio al lago,Alessandro a Lourdes,ecc..) è il tempo di fare un pò di bilanci dell'anno passato insieme , per ripartire dopo le vacanze con rinnovato slancio..ed entusiasmo..raccogliendo i doni di grazia di quest'anno...
Questo anno sociale,che ha avuto il  fantastico momento degli Esercizi Spirituali Internazionali a Lignano Sabbiadoro , è stato un anno in cui abbiamo voluto maturare insieme  una rinnovata sequela a Gesù Cristo attraverso la nostra Scuola di Cristianesimo (Viaggio nel Vangelo)
Dal desiderio di Dio, al Dio che si fa Uomo in Gesù e perciò incontrabile, ai suoi primi passi nel mondo, ai suoi incontri documentati nel Vangelo,alle sue amicizie,alle sue parole ancora vive...Tutto è statopensato da Padre Antonio  per affezionarci sempre di più alla Presenza di Gesù soprattutto vivendo ogni sua Parola all'interno dell'Amicizia del Movimento.....il suo Volto attraverso i nostri volti..magari indegni ma "appassionati"
Molti di noi hanno fatto dei progressi di vita che io ho visto......
Chi si è dato più da fare per vivere dei gesti di carità,chi ha comunicato ad altri lontani la sua scoperta e la sua conversione, chi ha pregato di più,anche chi si è "sfogato" di più ....ma soprattutto chi, si vede!, ha fatto di più la sua Scuola di Cristianesimo...perchè ne è stato fedele..
Chi ha studiato ed ha appronfondito di più la propria fede..chi si affidato sempre di più a Gesù ,a Maria e alla sua Chiesa..
Io personalmente mi sono affezionato di più al nostro Movimento e alle persone bellissime che lo frequentano e ne sono le "colonne" anche se a volte  umilmente "piccole" e nascoste..
Il lavoro di Tiziano,della Lella,di Gianni ed Anna ,di P.Agostino.di Gianni e Renata.di Beppe,di quelli del  Baule,del Negozio Romania,,del Coro,di Giorgio....ma anche dei nuovi arrivati...(uno fra i tanti...Gianmaria...)...tante persone hanno contribuito con gratuità perchè la bellezza dell'incontro con Cristo risaltasse nelle cose di tutti i giorni, negli incontri che nascevano dalla creatività di tutti,...anche solo nel saluto..
Ora,ci sono ancora tante cose da migliorare (altrimenti perchè sempre ricominciare?) ma l'amicizia c'è e si vede ..e su questa bisogna sempre crederci  inventando e approfondendo cose e incontri nuovi e diversi.. (la comunità di Arese ne è un bell'esempio)...
C'è l'Anno della Fede alle porte..voluto dal Papa..con tutte le sue sottolineature..
Ma ora e sempre di più sappiamo che il nostro Movimento ha in esso un compito,suggerito dai doni ricevuti.
Alla luce della vita e dell'esperienza del Carmelo, in un nuovo vento dello Spirito che si alimenta di preghiera e di carità ,.si comincia a delineare una sua presenza significativa nel mondo attraverso la vita dei tanti suoi gruppetti...
Il pane della  giornata ,unito all'Eucarestia, è per me la nostra scuola di Cristianesimo,che va sempre più vissuta e concretizzata, facendola diventare vera nei 15 minuti di preghiera..
.Il vino che mi dà  vigore è la nostra Amicizia che è cercata e valorizzata sempre più come una forza quotidiana che ricevo con gioia e riconoscenza.
Amicizia sempre nuova nell'Amicizia in Cristo..

Dalla lettera che P.Arcesio Escobar ha inviato al nostro movimento dopo gli Esercizi di Lignano
voglio trarre,in conclusione,un utile prologo  per questo nuovo anno che ha da venire,
parole semplici ma sentite e profonde..
"Quando i rapporti sono fondati nel Signore,è Lui che provvede a creare profondi legami di amicizia e fratellanza che niente e nessuno può rompere.Questa è l'amicizia nel Signore,l'amicizia che nostra madre Teresa di Gesù ci insegò a vivere e che voi avete imparato.
Sono molte le immagini, innumerevoli i volti, i ricordi, i particolari, gli abbracci...che di voi porto incisi dentro di me.Li presento tutti al Signore nella preghiera affinchè li benedica e li protegga sempre"

Faccio mio tutto ciò,anche perchè per me P.Arcesio è veramente una santa persona...
e preghiamo tanto per il nostro Movimento...nei momenti di silenzio...questa estate ....magari davanti ad un'alba che sorge tra le montagne..
.
Ciao a tutti i blogger e agli amici in Cristo.. Walter

Nessun commento:

Posta un commento