lunedì 28 maggio 2012

LEZIONE DEL PROF. LUIGINO BRUNI SUL TEMA : ECONOMIA A MISURA DI FAMIGLIA

http://it.gloria.tv/?media=293273
cliccare sull'indirizzo sopra per vedere e sentire la lezione..(1°parte)

LEZIONE DEL PROF. LUIGINO BRUNI SUL TEMA : ECONOMIA A MISURA DI FAMIGLIA

INCONTRO ORGANIZZATO DAL MOVIMENTO ECCLESIALE CARMELITANO DELLA DIOCESI DI BRESCIA IN COLLABORAZIONE CON I FOCOLARINI E ALTRE ASSOCIAZIONI DEL 23 MAGGIO 2012

" L’Europa è stata la terra sulla quale è fiorita l’economia di mercato, con un contributo decisivo del cristianesimo, e dei suoi carismi (basterebbe pensare al solo monachesimo).
Oggi questa economia di mercato vive in Europa una profonda crisi, dovuta a due principali fattori: innanzitutto il peso eccessivo che la finanza speculativa ha assunto in rapporto all’economia reale: la finanza è civile finché è sussidiaria (al servizio) dell’economia reale; diventa incivile e dannosa quando il rapporto si inverte, e beni, servizi, ambiente e lavoratori vengono asserviti e strumentalizzati dai capitali speculativi.
Una seconda causa è una cultura fondata sul consumo, che tende a trasformare i beni, anche quelli relazionali, in merci, e così a marginalizzare il lavoro umano. Ecco perché alla radice di questa grave crisi c’è un deficit antropologico, etico, relazionale e quindi spirituale.
Che fare allora?
Occorrono molte cose nuove. Comunità e Movimenti cristiani e i loro carismi hanno però un contributo specifico da dare, e a più livelli.
Innanzitutto c’è il livello della testimonianza e della vita quotidiana: l’Europa, grazie ai tanti carismi vivi in essa, è già popolata di donne e uomini che testimoniano stili di vita sobri, amanti dell’ambiente, che sanno condividere i beni e usarli come ponti di comunione e di comunità. Tutto questo c’è già, ma oggi l’urgenza dei tempi ci spinge a fare di più, e a farlo di più insieme. Questo primo livello vitale è la base di tutti gli altri, che sono le nuove forme di finanza etica, il consumo critico solidale, le cooperative, le imprese sociali."

Nessun commento:

Posta un commento