martedì 28 febbraio 2012

Movimento Ecclesiale Carmelitano : Dal Ritiro di Quaresima (Adro 25 Febbraio ) Appunti dalla Meditazione di Padre Gino Toppan

"QUARESIMA,TEMPO DI GRAZIA"

"La Tua grazia vale più della vita"...Se tutto il tempo è di Dio e se ogni istante è buono per questa grazia,questi 40 giorni di Quaresima sono giorni particolari in cui Dio vuole essere ancora più vicino all'uomo.
Vuole essere buono e misericordioso in modo particolare..
Bisogna prendere sul serio i 5 punti suggeritici da Padre Antonio su: (Eucarestia,Confessione,Preghiera,Comunità,Amore e perdono in Famiglia)
Gesù dice "Il Regno è Compiuto..è vicino..CONVERTITEVI E CREDETE AL VANGELO"
Gesù non perde tempo..taglia corto..Ti chiede di Convertirti..
Ma "Signore cosa vuoi che io faccia?"E' necessario fare Storia..decidere per la vita,decidere per l'Alleanza con Dio
PERCHE' OGGI NEL MONDO E' VENUTA MENO PERSINO LA SOFFERENZA DELL' "ASSENZA" DI DIO!!
 “Si è voraci, ma non sazi. A chi ha fame dell’Assoluto non viene
insegnata la relatività dei beni e degli appetiti terreni, ma l’assolutezza della relatività
che rende tutto ugualmente opinabile” (p. Antonio Sicari).

5 punti da ricordare:
-Dare un senso alla vita..la piaga del peccato ha bisogno del sangue di Cristo per guarire
-Gesù che soffre e muore è l'accusa più grande per noi,ma Gesù è l'amore più travolgente che può essere donato
-Che guardando le nostre opere possano ammirare Gesù Cristo
-La comunità,vivendo la fede,ci aiuta a correggerci e sostenerci per un amore più grande
-Ciò che deve sgorgare è la passione perchè Cristo sia conosciuto (Dio può far fiorire il Deserto)

Bisogna credere sempre che:
-La Grazia riscatta Tutto..Chi ha sbagliato può riscattarsi con la Misericordia di Dio
-Bisogna vivere alla Sua Presenza momento per momento..L'istante diventi grande come L'infinito..
-Bisogna convertirci e non aver paura di dare del tu a Dio con la coscienza della nostra SPROPORZIONE MA INSIEME CON LO STUPORE DELLA SUA PRESENZA.
"La via della perfezione parte dal riconoscere il nostro nulla " (S,Teresa di Gesù Bambino)

PADRE GINO HA CONCLUSO COSI' LA SUA MEDITAZIONE:
Senza Cristo, il niente! Senza Cristo tutto diventa amarezza. Senza Cristo non
possiamo fare nulla. Viceversa abbiamo la grande prospettiva insegnataci da
San Giovanni della Croce: “Miei sono i cieli e mia è la terra, mie sono le genti, i
giusti sono miei e miei sono i peccatori; gli angeli sono miei e La Madre di Dio
e tutte le cose sono mie; e lo stesso Dio è mio e per me, perché mio è Cristo e
tutto per me”.


(Appunti non rivisti dal relatore)

Nessun commento:

Posta un commento