lunedì 21 novembre 2011

Il Cristianesimo è una persona. Cristo...Card.Giacomo Biffi

 
http://www.santacroceaquinto.it/messaggio/biffi/biffi.htm


Questa presentazione non convenzionale della figura di Gesù nasce da una conferenza "a braccio" del Cardinale Giacomo Biffi, arcivescovo di Bologna, raccolta dal giornalista Davide Perillo, tenuta in un luogo inconsueto: il Consiglio Comunale di un comune della fascia periferica di Bologna.
La semplicità e l'immediatezza del testo è tale da incantare. scaturisce dallo zelo apostolico dell'autore, che è Pastore d'anime, ma il lettore attento non faticherà a riconoscervi il rigore robusto del teologo.

Premessa: ho accettato l'invito a parlare di Gesù Cristo perché è Lui il cuore, il vertice, la sintesi dell'annuncio evangelico: questo non dobbiamo mai dimenticarlo .
Il Cristianesimo è una persona. CristoI1 Cristianesimo, in sé, non è una concezione della realtà, non è un codice di precetti, non è una liturgia. Non è neppure uno slancio di solidarietà umana, né una proposta di fraternità sociale. Anzi, il Cristianesimo non è neanche una religione. È un avvenimento, un fatto. Un fatto che si compendia in una persona. Oggi si sente dire che in fondo tutte le religioni si equivalgono perché ognuna ha qualcosa di buono. Probabilmente è anche vero. Ma il Cristianesimo, con questo, non c'entra. Perché il Cristianesimo non è una religione, ma è Cristo. Cioè una persona.,,,,,,,, 
CONTINUA CLICCANDO SULL'INDIRIZZO  INTERNET .....
http://www.santacroceaquinto.it/messaggio/biffi/biffi.htm

Nessun commento:

Posta un commento