domenica 11 settembre 2011

DOMENICA 11 settembre 2011---cronaca di una tragedia di 10 anni fa e commento al Vangelo di oggi..."Gesù gli rispose.."..

     
                        DOMENICA 11 settembre 2011

    In quel tempo, Pietro si avvicinò a Gesù e gli disse: «Signore, se il mio fratello commette colpe contro di me, quante volte dovrò perdonargli? Fino a sette volte?». E Gesù gli rispose: «Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette…

.Noi viviamo quotidianamente tanto vicini gli uni gli altri, in famiglia, sul lavoro, ovunque, che è facile urtarsi, offendersi. Impossibile, finché viviamo su questa terra, pieni di debolezze, come siamo tutti, non inciampare, non urtarci, non andare incontro ad incomprensioni e offese, capaci di bruciare in un istante ogni rapporto di serenità tra di noi.
La vita è come un camminare su una strada piena di cocci; ci si ferisce continuamente reciprocamente. Si può tranquillamente affermare che vivere insieme è una continua battaglia, in cui a volte si è vincitori e a volte perdenti.
Dovessimo legarci al dito tutti i torti che riceviamo, avremmo in pochi giorni le mani impossibilitate a muoversi, perché sovraccariche di corde, tutti! Perché i torti si ricevono, ma si fanno anche agli altri! Non solo, ma, se ogni offesa che riceviamo dovesse essere ricambiata con un distacco da chi ci offende, estraniandolo dall’amore, presto rimarremmo soli, estremamente soli, noi che da Dio siamo stati creati con il desiderio e la ragione di amare ed essere amati… sarebbe l’autodistruzione totale dell’umanità: se chi ci offende fosse da considerarsi ‘come morto’ nel nostro cuore, la nostra vita – di ciascuno – diventerebbe un cimitero……
La nostra giustizia, Maria Santissima. qui sulla terra, a volte non conosce pietà né amore.
Ma Gesù ha cambiato questa logica perversa. Lui, maledetto dagli uomini, si lascia maledire senza opporre resistenza. Sulle Sue spalle sa di portare tutti i peccati del mondo e di quelli che lo maledicono. La Sua è una giustizia diversa: è fedeltà a noi, figli del Padre e che il Padre non rinuncia ad amare fino a caricare le nostre colpe sulle spalle del Suo Figlio, Amore come Lui.
E così Gesù, tuo Figlio, stringe la croce come fosse il cuore degli uomini, da non abbandonare mai, ma da salvare. ‘Non sono venuto – dirà tuo Figlio e lo dice oggi a noi – a giudicare il mondo, ma a salvarlo ‘E ancora: ‘Non voglio la morte del peccatore, ma che si converta e viva” per questo: ‘Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno ‘.
Non mi rimane, cara Madre, che mettermi in ginocchio e riconoscente dire Grazie al Padre, al Figlio, allo Spirito d’Amore e a Te, per tanto amore vissuto e condiviso.”
(Don Riboldi)
                                          

Nessun commento:

Posta un commento