mercoledì 27 luglio 2011

IL MOVIMENTO ECCLESIALE CARMELITANO ALLA GMG DI MADRID 2011

DAL CUORE AL MONDO IL MOVIMENTO ECCLESIALE CARMELITANO ALLA GMG DI MADRID 2011 E-mail
“La massima profondità per la massima estensione”: sono queste le parole, tratte dal tesoro carismatico del Carmelo, che guideranno la presenza e la proposta del Movimento Ecclesiale Carmelitano.
Per tutti quelli che vogliono scoprire la profondità del cuore umano abitato dal mistero di Dio, per tutti quelli che vogliono raggiungere, con l’entusiasmo di una Chiesa giovane, i confini più lontani del mondo… vi aspettiamo a Madrid, vi aspettiamo a Moncloa! alla GMG di Madrid
. Il MEC infatti, che sarà presente a Madrid con circa 500 giovani provenienti da varie nazioni, presenterà presso il “Centro Cultural MONCLOA” (Plaza de la Moncloa 1, fermata metro) due iniziative ispirate dal suo carisma: la mostra interattiva sui “Santi Giovani” (S. Teresa di Lisieux, Jack Fesch e Piergiorgio Frassati) che metterà a tema – con coinvolgimento diretto dei visitatori - la santità alla portata di tutti; e, presso lo stesso Centro, l’ambiente d’incontro del “book-shop”, costruito sulla simbolica del “castello interiore” di S. Teresa d’Avila. In più, presso la vicina Chiesa del “Corazon Immaculato de Maria”, i giovani del movimento offriranno momenti pubblici di preghiera e adorazione, con canti e accompagnamenti musicali.
 Il MEC, nato nel 1993 a Brescia su iniziativa del teologo carmelitano P. Antonio Maria Sicari (che il prossimo 27 luglio riceverà il “Premio Narducci”, in occasione della Festa di Avvenire), si fonda sulla comunione tra religiosi e laici che condividono le ricchezze del carisma carmelitano. Riconosciuto nel 2003 come associazione privata di fedeli, è oggi diffuso – oltre che in varie città d’Italia - anche in Romania, Spagna, Belgio, Libano, Lettonia, Stati Uniti.

Nessun commento:

Posta un commento