martedì 5 luglio 2011

Gita 16 Luglio Gruppetto.....casa di Gianni e Anna....nei pressi del Rifugio...

l Rifugio De Marie è situato nella splendida conca del Volano, di fronte alle guglie del gruppo del Tredenus che chiudono la testata della valle. Sulla destra invece spicca la piramide del Pizzo Badile Camuno.

Lasciamo la statale 42 della Valle Camonica all'altezza di Ceto per imboccare sulla destra la provinciale 88 che sale a Cimbergo.
Dopo aver attraversato il paese prendiamo a destra Via Don Battista Palanioli all'inizio della quale alcuni cartelli indicano Redole e Volano.
Subito dopo troviamo un bivio ed andiamo a destra percorrendo un lungo traverso a mezza costa e lambendo alcune case.
Quando la strada diviene sterrata, nei pressi di un bivio, parcheggiamo la macchina in un piccolo slargo sulla destra (m. 1050).
E' comunque possibile continuare e lasciare la propria autovettura più avanti in alcune piazzole a bordo della strada; l'ultimo tratto però è molto ripido e pertanto è agevolmente percorribile solo con un mezzo 4x4.

Se a piedi :Ci avviamo sulla sterrata a sinistra seguendo una freccia bianca e la scritta C.V. (Conca Volano) tracciata su di un sasso.
Camminando quasi in piano ci inoltriamo in una abetaia. La strada alterna tratti sterrati, selciati, con il fondo in cemento o con brandelli di asfalto.
Incontriamo una mulattiera che si innesta da sinistra mentre dall'altro lato ci sono una croce e una fontana.
Iniziamo a salire; superiamo un casello dell'acquedotto e ignoriamo un sentiero a sinistra.
In basso a sinistra cominciamo a sentire il rumore del torrente Re che ci accompagnerà per tutto il cammino. In questo punto però non è ancora visibile in quanto è nascosto dagli alberi.

Percorso un tratto in leggera salita il percorso diviene più ripido.
Superiamo una fontana asciutta e un tavolo in legno con relative panche (m. 1175).
La pendenza aumenta. Ignoriamo un sentiero che si stacca sulla sinistra e raggiungiamo una vecchia baita.
Troviamo una slargo sulla destra ove è possibile lasciare la macchina (m. 1210) e, subito dopo, incrociamo una mulattiera.
Ora cominciamo a vedere il torrente.
Superato un'altro piccolo parcheggio raggiungiamo un bivio (m. 1250); sulla destra c'è una santella con una statua della madonna. Un cartello indica sulla destra il Rifugio De Marie e il Volano mentre a sinistra una stradina raggiunge il Re e, dopo averlo attraversato con il Ponte del Sergio, risale l'altro versante della valle.
La nostra strada diventa ancora più ripida. Sulla destra c'è un ampio sterrato dove, per chi è arrivato fin qui in auto, è opportuno lasciare la macchina.

Superiamo un torrente che troviamo in secca; scende dalla montagna alla nostra destra e dopo essere passato sotto la strada, va a gettarsi più in basso nel Re (m. 1280).
Dopo un tratto in lieve pendenza riprendiamo a salire rapidamente. Sulla sinistra c'è un parapetto in legno.
Superiamo un cartello che da l'arrivederci a chi sta scendendo e raggiungiamo un ponte di legno (m. 1360) con il quale attraversiamo il torrente.
Un cartello ci da il benvenuto al Volano. Davanti a noi cominciamo a vedere le cime del Tredenus.
Poco dopo raggiungiamo le baite del Volano. Sulla destra ci sono una stradina e una fontana. Continuiamo diritto in leggera salita e, superate quasi tutte le case, arriviamo al rifugio.

Tempo impiegato (se a piedi ): ore 1.00 - Dislivello: m. 341

Rifugio De Marie al Volano m.1390




Per i dettagli.....seguite il blog........




















Nessun commento:

Posta un commento