sabato 25 giugno 2011

Cena del Gruppetto in occasione della Festa di S.Pietro e Paolo




siamo al gelato

Una tavolata solo per noi

Anna e"i Tosi"


                                                                      


Festa dei SS.Pietro e Paolo al convento dei Carmelitani Scalzi
sabato 25 giugno 2011
 Il convento dei Padri Carmelitani Scalzi di S. Pietro in Oliveto rappresenta da secoli un punto di riferimento centrale, nella zona del Castello, per tutta la città di Brescia. La presenza di una comunità di religiosi, infatti, offre ai fedeli, occasionali e assidui, la possibilità di un incontro, di un ascolto e di un’amicizia, che si uniscono all’ordinaria offerta delle celebrazioni liturgiche e a significative proposte musicali e culturali. Il complesso costituito dalla chiesa e dal convento, con il suo doppio chiostro cinquecentesco, rappresenta inoltre un luogo di rilievo artistico, collocato peraltro in posizione panoramica sull’intera città.Qui c'è anche la sede del Movimento Ecclesiale Carmelitano
Fin dal 1873, anno in cui i Padri ripresero possesso del loro Convento dopo le vicende della storia napoleonica, in occasione della Solennità dei Santi Pietro e Paolo, patroni titolari della chiesa, il 29 giugno ha luogo in Castello una festa molto sentita da tutti i bresciani: alle consuete bancarelle della fiera, che fanno da contorno chiassoso e variopinto al complesso del convento, si aggiungono le iniziative culturali, artistiche e di beneficienza previste all’interno dei chiostri. Quest’anno la festa ha inizio sabato 25 giugno, con la S. Messa prefestiva alle 18 cui segue il concerto del coro Mirabella, nella Chiesa di San Pietro con inizio alle 21.
Domenica 26 giugno, le SS. Messe vengono celebrate alle 9, 10,30 (S. Messa solenne), 16,30 e 18. Alle 21 concerto “Napolincanto” dell’Orchestra Brenar condotta da Gianni Calabrese.
Mercoledì 29 giugno, giorno della Solennità, SS. Messe alle 7,30, 9, 10,30 (S. Messa solenne),16,30 e 18. Questi tre giorni di festa sono accompagnati da una serie di altre iniziative culturali e ricreative.
Nei Chiostri la consueta pesca di beneficenza e la mostra missionaria di manufatti d’artigianato provenienti dalle missioni carmelitane in Madagascar e Romania; il Gruppo Alpini Fiumicello, nel cortile interno, allestisce invece un punto di “ristoro alpino” con piatti tipici della cucina bresciana, aperto dal sabato pomeriggio fino alla sera inoltrata di domenica.
C’è inoltre la possibilità di una visita guidata alla Chiesa e ai Chiostri con ritrovo domenica, alle 15, davanti alla Chiesa.
Info: Padri Carmelitani Scalzi tel. 03041531 / 03049264; e-mail: 


N.B. Il nostro gruppetto si è dato appuntamento per la cena di Sabato sera..........e le foto sopra ne sono la prova.....

Nessun commento:

Posta un commento