mercoledì 27 aprile 2011

POVERTA' MALATA

Articolo di giornale: 

La crisi è finita e ora se lo possono permettere

Lunedì, 25 Aprile 2011.


E’ boom di divorzi in America. Dopo un periodo relativamente tranquillo, durante il quale erano diminuite le richieste di separazione negli Stati Uniti d’America, ecco che oggi moltissime coppie sposate sono tornate dal giudice per chiedere che il loro matrimonio finisca qui. Come mai? Cosa è successo? Prima andavano tutti d’amore e d’accordo e poi all’improvviso l’incantesimo si è rotto? Niente di tutto ciò. Gli Stati Uniti d’America stanno uscendo dalla loro crisi economica ed ora gli americani hanno a disposizione più soldi.
Durante la crisi economica gli americani hanno dovuto rinunciare alle spese superflue. E tra queste figuravano anche quelle relative al divorzio. Si spiega in questo modo l’aumento del 25 per cento delle cause di divorzio. E gli esperti sorridono a questa nuova fase: vuole dire che se le famiglie americane hanno soldi per divorziare, allora la crisi economica è passata.

Nel 2009, l’anno peggiore della crisi economica, le cause di divorzio si sono drasticamente ridotte. Con conseguente disperazione da parte degli avvocati che hanno attraversato il loro periodo più nero. Ma ecco che nel 2010 le cose hanno cominciato a cambiare. Le coppie hanno cominciato di nuovo ad affidarsi ai legali per rompere i loro matrimoni.

Chissà che fatica per queste coppie doversi sopportare nel periodo più nero della storia economica americana. Già dovevano fare i conti con i soldi che non c’erano e con il lavoro che spesso mancava. In più dovevano sopportare a casa un partner che non potevano nemmeno vedere. Adesso per loro finalmente uno spiraglio … Per la gioia degli avvocati divorzisti!
 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pag.92 della Scuola di Cristianesimo sul libro di P.Antonio Sicari "Ci ha chiamati amici" :
"Coloro che sono detti ricchi sono quelli che riescono a trovare forme compensatrici della propria miseria (ed è per questo che una tale ricchezza può coesistere nella stessa persona con forme tragiche di povertà intellettuale,morale,affettiva ecc..)"
"La polemica di Gesù contro la ricchezza e contro i ricchi insipienti-che il Vangelo testimonia ampiamente-andava appunto nella direzione di rivelare l'estrema povertà che si nasconde e si difende dietro alle maschere di ricchezza"
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Abbiamo trovato un nuovo indicatore del benessere economico di una nazione?
O stiamo progressivamente perdendo la disponibilità a donare noi stessi
cercando più di accaparrarci dei beni che di fare il bene?  Walter


Nessun commento:

Posta un commento